- Si è corsa a Città di Castello la prima tappa del Trofeo Enduro GASGAS 2021
- 43 piloti partenti per il primissimo appuntamento della manifestazione
- Gara combattuta e tante iniziative speciali tra cui la scuola Trial di Andrea Buschi
Già, perché a quel punto il rosso dei piloti GASGAS ha iniziato a spiccare tra i colori degli altri piloti, dato che la gara dei neo iscritti al Trofeo era concomitante con i monomarca KTM e Husqvarna. Due Trofei che hanno scritto la storia dell’Enduro nazionale e che da sempre sono riferimento per gli appassionati: e partire proprio da lì, dentro lo stesso parco chiuso, nello stesso giorno e con lo stesso trattamento, è stata una vera libidine!
La prima gara della storia di questo Trofeo ha potuto contare su un’organizzazione perfetta. A Città di Castello il Moto Club Baglioni ha messo in piedi una squadra top, che ha proposto due giri piuttosto lunghi e abbastanza impegnativi con tre prove cronometrate per ciascun giro degne di un campionato italiano. Al resto ha pensato la giornata di sole splendido e temperatura realmente primaverile, per un fine settimana fatto di sorrisi… nascosti dalle mascherine obbligatorie e costantemente indossate da tutti, perché la voglia di libertà non ha mai travalicato le regole.
Il sabato è passato tra novità e iniziative GET ON THE GAS, come l’area prova trial allestita dall’istruttore federale Andrea Buschi, arrivato con un furgone carico di GASGAS TXT nuove fiammanti. I piloti iscritti al Trofeo hanno potuto provare le leggerissime e divertenti Trial spagnole e apprezzare il valore propedeutico per l’off-road di questa disciplina e della sua tecnica raffinata. Tanta la partecipazione al campo per tutta la giornata. E poi va detto che l’arrivo nel villaggio dell’allegra brigata GASGAS coi suoi colori rosso e nero, naturalmente racing, ha scatenato un insolito interesse con raffiche di scatti vicini più a una passerella di moda che a una gara di enduro. Sabato sotto i riflettori quindi ma poi… la domenica c’è la gara, il cronometro e i punti in palio!
Ed eccoci a domenica 28 marzo 2021 ore 8.30: il numero 502 Lorenzo Pastore con la sua GASGAS EC 250F potrà dire di essere stato il primo pilota a partire nella storia del Trofeo Enduro GASGAS! Ed è anche stato lui a far segnare per quasi tutta la gara i migliori tempi cronometrati: una bella soddisfazione, ma anche tutti gli altri iscritti a fine giornata hanno avuto parole positive per la gara e si sono mostrati già carichi per la seconda sfida di Viverone (BI), il prossimo 25 aprile.
I risultati a Città di Castello hanno visto vincitori: Tommaso Gabrielli nella 250 2T – Walter Rota nella 300 2T – Stefano Dogliotti nella 250 4T – Andrea Vignone nella oltre 250 4T – Fabio Stragliotto nella IRON – Germano Pattono nella Super IRON – Ilario Ricci nella Veteran e Lorenzo pastore nella TOP CLASS. Tra le squadre vittoria per il Team Orsini su Moto System e Gabrielli.
Foto: Max Di Trapani - Roberto Rossi