- Terza tappa del Trofeo Enduro GASGAS 2022 a San Marino
- 93 piloti al via della gara domenica 18 giugno
- Originale e divertente formula di gara con Prologo in stile Cross Country
Se nell’Enduro racing il divertimento si manifesta in passaggi uno alla volta, nella tappa sanmarinese i nostri piloti hanno avuto l’occasione di confrontarsi anche a gruppi nel Prologo del sabato. Si trattava infatti di una gara in stile Cross Country realizzato all’interno dell’impianto di Motocross della Baldasserona: partenze in batteria al cancelletto con i tempi dei tre giri che andavano a sommarsi a quelli del giorno successivo che, sempre alla Baldasserona ha proposto un cross test cronometrato da percorrere 2 volte.
Per quanto riguarda il giro di Enduro vero e proprio, la pioggia caduta nei giorni precedenti la gara ha portato il track inspector Arnaldo Nicoli a richiedere alcune modifiche al percorso; poi però un sole davvero “caliente” ha asciugato tutto alla perfezione, consentendo ai piloti di godere appieno del lungo giro e dell’impegnativo tracciato della Baldasserona, percorso per intero con solo un paio di salti modificati in modo da renderlo alla portata di tutti i trofeisti.
I piloti hanno percorso due giri previsti, uno intero e uno parziale per le classi con distanza abbreviata. Due i controlli orari: il primo a un'ora e 30 minuti con arrivo a Villagrande di Montecopiolo, località ben nota agli assidui del Trofeo Enduro, e il secondo dopo un'ora e 40 minuti. Il primo settore ospitava i due Cross Test fettucciati, il secondo settore l’Enduro Test. Partenza alle 8.30 dall’attrezzato centro olimpico multieventi di San Marino, con un colpo d'occhio fantastico e grande partecipazione delle istituzioni con tanto di TV di Stato presente.
Il sole ha come detto caratterizzato la giornata, che si è conclusa come da tradizione con le premiazioni. Complimenti a Riccardo Nicoli che con la sua EC 350F ha conquistato con la miglior somma di tempi, la classifica Assoluta; ecco i vincitori classe per classe,
Top Class: Igor Brunengo
250 2T: Christian Baglioni
300 2T: Walter Rota
250 4T: Stefano Dogliotti
Oltre 250 4T: Riccardo Nicoli
Veteran: Gabriele Giraldi
Femminile: Asia Monti
Tutte le classifiche sono come sempre consultabili dall’interno dell’App Whip Live e sul sito enduro.ficr.it che mostra anche quelle di campionato; le informazioni più aggiornate su tutto quel che riguarda il Trofeo sono invece sempre disponibili all'interno di questo portale (trofeoendurogasgas.com).
La maggior parte delle vittorie (7 su 10) è andata a piloti gommati Metzeler, che hanno anche in questa occasione potuto avvalersi dell’assistenza del team Riga Gomme, disponibile per la vendita e ovviamente per i consigli tecnici su quale gomma utilizzare in gara. Presenti anche gli altri corner dei partner del Trofeo, che hanno animato il paddock e messo a disposizione ai trofeisti i loro servizi.
Il Trofeo Enduro GASGAS si prende ora una pausa estiva per ripartire nel weekend del 10 settembre da Cairo Montenotte (SV), al confine tra Piemonte e Liguria: ci aspettiamo un’altra giornata di grande divertimento. Saremo già in aria di rush finale con classifiche caldissime, ma prima di allora c’è tempo per rilassarsi un po’. Buona estate a tutti e a presto, ovviamente: Get On The Gas!